Arredamento salvaspazio: idee per occupare lo spazio nel modo migliore

Va di gran moda l’arredamento salvaspazio:


che si sfogli le riviste specializzate o si cerchi sul web, le idee per migliorare lo spazio non mancano.
Che si sia proprietari di un appartamento di grandi dimensioni o di un bel monolocale luminoso, è possibile sfruttare al meglio tutti gli spazi del tuo immobile, a partire dall’arredamento. Sono tantissimi i brand che propongono arredi componibili e a scomparsa: con i mobili giusti il tuo appartamento sembrerà ancora più spazioso!
Nel mondo del design e dell’arredo, un ruolo importante assume la percezione e la gestione dello spazio; fare in modo che una stanza sembri più grande o semplicemente sfruttare al meglio lo spazio a disposizione è diventata una delle grandi sfide affrontate dai professionisti, se consideriamo le migliori soluzioni per le piccole case. In molte occasioni è difficile e oneroso ampliare lo spazio con riforme o interventi sulla struttura della casa, tuttavia, ottimizzare la superficie a disposizione risulta più facile di quanto si pensi se si utilizzano pochi e semplici (ma dettagliati) accorgimenti per creare un ambiente ordinato, che dia l’impressione che ogni cosa sia davvero esattamente dove dovrebbe essere. Per ottenere risultati soddisfacenti occorre saper osservare con attenzione la situazione esistente, inventariare gli spazi e le risorse disponibili, guardarsi in giro per scoprire ed eventualmente copiare le idee più ingegnose già sul mercato, fare un’attenta cernita dei materiali nuovi o vecchi che siano ideali allo scopo, escogitare qualche trucco o qualche soluzione personalizzata, mettere in pratica le tecnologie e l’impiego delle attrezzature manuali ed elettriche più comuni.
Esistono tante idee da poter riadattare  per ottimizzare lo spazio in casa. Primo fra tutte l’uso di illusioni ottiche (come quelle create dalle carte da parati) per dare più aria alle stanze. Si tratta di soluzioni semplici e poco impegnative, sia a livello di tempi che in termini di costi. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Alcuni consigli (che possono diventare una risorsa preziosa al servizio delle esigenze di spazio):

  1. gli arredi devono essere multifunzionali quindi adatti a più utilizzi
    cosa vuol dire? Vuol dire valutare la possibilità di acquistare un letto che abbia al suo interno anche dei comodi cassetti dove conservare la biancheria più ingombrante o l’abbigliamento della stagione precedente. Lo stesso vale per scrivanie e tavoli in genere: quelli moderni sono dotati di comodi scomparti e variere, utilissimi per riporre in modo ordinato i vari oggetti. Infine, questo concetto è valido anche per l’armadio, che si può riempire di separatori per massimizzare lo spazio. Idem per l’arredamento del soggiorno: un paio di pouf da riempire potrebbero essere l’ottimale.
  2. Se ci sono scale in casa, perchè non organizzare lo spazio sottostante per evitare che resti un punto morto? Esistono milioni di mobili pensati e progettati per utilizzare questo tipo di spazi, basta prendere le misure del proprio vano scala e cercare il mobile che più si adatta alle proprie esigenze. Negli ultimi anni va tanto anche il fai da te e il vintage: dare una tinteggiata a quella credenza che tanto ci piaceva può essere una soluzione sia facile che divertente!
  3. Le mensole sono da non sottovalutare: sono un’ottima soluzione, non ingombrano e sono belle da vedere. Ne esistono di tutte le forme, colori e materiali, basta scegliere quelle che più si abbinano all’arredamento del proprio appartamento. In più, sono componibili, ciò vuol dire che se ne può comprare quante se ne vuole, anche aggiungendone altre in un secondo momento. Vanno di moda anche le mensole a soffitto, facili da montare e ottimi rimedi salva spazio!
  4. La necessità di un altro posto letto non è mai da escludere: per un amico che viene a trovarci per un weekend o, nel caso in cui si decida di rendere il proprio appartamento una casa vacanze, per un host. Se si deve acquistare un divano per il soggiorno quindi, meglio optare per quelli che si trasformano in letti. In questo modo la camera da letto non sembrerà troppo affollata e la living room rimarrà spaziosa.
  5. Uno dei segreti per salvare spazio in casa sono le porte! Sceglierle scorrevoli o a scomparsa è la mossa giusta e, laddove si può, ancor meglio usare soltanto una parete separatoria, in cartongesso o con un bel separé abbinato al colore delle pareti e dell’arredamento. Sono da considerare anche quelle in vetro!
  6. I tramezzi sono gettonatissimi per separare gli spazi e garantire privacy tra un ambiente e l’altro. Oppure si potrebbe scegliere di dividere idealmente il soggiorno in due aree utilizzando una parete attrezzata, da riempire degli oggetti fondamentali: in questo modo lo stesso arredo avrà una doppia funzione e si risparmierà sia spazio che denaro.
  7. I pieghevoli? Sono pratici e funzionali. Dal tavolo della cucina allo stendino per gli abiti, da Ikea a Foppapedretti, tutte le case produttrici di mobili hanno varie proposte. Infine, tra i mobili, meritano di essere considerati come alleati preziosi per ottimizzare gli spazi quelli incassati nella parete.
  8. Se si possiede un monolocale bisogna sfruttarne il punto di forza: la scelta ricade (ovviamente) sull’open space; eliminando le pareti divisorie tutti i metri quadri dell’appartamento saranno più illuminati e la luce darà immediatamente l’idea di un ambiente ancora più spazioso.
  9. Se i tetti abbastanza alti,,la risposta è il soppalco. Si tratta di un’ottima soluzione per ottimizzare lo spazio in casa, per separare la zona notte da quella giorno e per avere privacy senza dover ricorrere a pareti separatorie che sacrificano lo spazio del tuo appartamento. Nel corso degli anni si può anche prevedere una destinazione diversa: renderlo zona studio o cabina armadio, in base alle esigenze.
  10. Passiamo al bagno: recuperare spazio è semplicissimo con gli arredi sospesi. Per dare quel tocco in più, è preferibile scegliere la doccia alla vasca, mentre il trucco finale riguarda la lavatrice: bisogna cercare di incassarla, al muro o in un mobile.