L’area più intima della casa è forse quella che ha bisogno di più cura negli ambienti per regalarci quella dose di relax di cui ognuno di noi ha bisogno, scopri come fare!

La stanza da bagno è molto spesso una delle più difficili da arredare, trovandosi spesso a combattere con limitazioni di spazio e funzionalità, se anche tu, come noi, ami lo stile artigianale, scopri come liberare la tua creatività con complementi d’arredo unici ed eleganti.

Quando si nomina lo stile artigianale la mente corre subito a complementi d’arredo in legno, prodotti dalle mani di qualche sapiente artigiano, sicuramente di ottima fattura, ma spesso difficili da introdurre in case caratterizzate da spazi ridotti o dallo stile tendenzialmente moderno.

Artigianale non significa Vintage

Niente di più falso, infatti, artigianale non vuol dire necessariamente vintage! Molte sono le soluzioni artigianali per arredamenti moderni ed all’avanguardia, in grado di sfruttare efficientemente lo spazio a disposizione, rendendolo comodo e fruibile, senza dimenticare l’estetica personalizzata che solo l’artigianato può produrre.

Se optiamo per questo stile, via libera a linee morbide ed eleganti, che si adattano molto bene alla convivenza con elementi moderni, come luci a Led o specchi a muro, inoltre, scegliendo palette con toni principalmente chiari, potremo abbinare molti elementi diversi in un mix unico e personale. Il legno in questo caso è l’alleato perfetto.

La versatilità del legno permette, infatti, di produrre diversi complementi d’arredo perfetti da inserire nel design del nostro bagno, un esempio sono i classici mobiletti, indispensabili per organizzare i nostri cosmetici e asciugamani mantenendoli in perfetto ordine.

Gli inserti artigianali in un bagno di design possono essere diversi tra loro, il più diffuso è sicuramente il mobile sottolavabo, che potrà essere utilizzato come escamotage per dare un tocco di raffinatezza ed eleganza ad un ambiente altrimenti anonimo, in cui i sanitari, per ovvie ragioni, fanno da padrone.

I “Punti di Calore”

Scegliere complementi d’arredo bagno artigianali ci permetterà di giocare con l’atmosfera, creando un “punto di calore” in grado di ravvivare anche l’ambiente più freddo, sfruttando i caldi colori naturali del legno. Maestri in quest’arte sono sicuramente gli scandinavi, lo stile scandinavo, infatti, è un perfetto esempio di equilibrio tra elementi moderni ed artigianali, che alternano le linee squadrate e lucide alle morbide curve ed imperfezioni del legno, realizzando ambientazioni di stile.

Se, oltre all’arredamento, possiamo scegliere il colore del nostro bagno, il tinta unita è un must! Utilizzare tinte uniche per muri e per i complementi più importanti (come i sanitari) ci lascerà spazio per giocare con inserti in legno che ben si abbinano a queste situazioni, riscaldando l’atmosfera e donando subito un quid di benessere in più.

Non ti rimane altro da fare ora se non prendere accuratamente le misure del tuo spazio e scegliere il complemento d’arredo più adatto a te, creando un bagno di stile e personalizzato.