Come arredare il soggiorno della tua casa

Tutti i trend di interior design per il 2019

La scelta dell’arredamento spesso comporta diverse insidie da affrontare, infatti, tra la scelta dei mobili e la ricerca di uno stile che sia coerente ma che ti rappresenti al tempo stesso può rivelarsi in molti casi più difficile del previsto.

Per questo abbiamo riunito i trend più in voga per il 2019 in fatto di interior design, con un occhio particolare alle palette di colori amate dai più famosi designer di tutto il mondo.

Non indugiamo oltre, dunque, cominciamo subito ad esplorare le novità del 2019:

  1. OCCHIO ALL’AMBIENTE: Con la minaccia del Surriscaldamento globale che si fa di giorno in giorno più tangibile, uno dei trend in assoluto più in ascesa è il design ecofriendly. Moltissimi designer, infatti, stanno optando sempre più spesso per complementi d’arredo realizzati con materie riciclate (e riciclabili), cercando di sensibilizzare gli stessi acquirenti ad agire in maniera responsabile verso l’ambiente. Seguendo la stessa filosofia, è in crescita l’impiego di tessuti naturali usati per vari complementi d’arredo, come tende e divani, che, oltre a donare un indiscutibile tocco di stile, abbassano notevolmente l’impatto che questi hanno sull’ambiente.
  2. CURVE CURVE CURVE E ANCORA CURVE: Negli ultimi anni le linee pulite e precise hanno fatto da padrone, ma il trend si sta invertendo rapidamente, lasciando spazio a curve, linee morbide e angoli arrotondati, ammorbidendo notevolmente le silhouette del nostro arredamento  e di conseguenza anche il nostro ambiente.
  3. LET IT GLOW!: Tra tessuti naturali, spesso di colori neutri, e linee morbide, è ora di dare un po’ di carattere al nostro arredamento. Anche da questo punto di vista i designer sono molto chiari: brillantezza, ci vuole tanta brillantezza. Ragione per cui gli esperimenti più interessanti si basano sull’interpretazione di materiali particolari, nello specifico il 2019 è segnato dal ritorno dei metalli. Tonalità dorate, argentee o bronzee, applicate ad inserti di arredamento come specchi – ovviamente tondi – o complementi come tavolini e pensili, donano quella luminosità in più che rende vivo l’ambiente, regalandogli un’atmosfera lussuosa, che non dispiace per niente.
  4. BACK TO 70s: Giallo, Arancione, Marrone in tutte le loro nuance e fantasie geometriche in diretta dai fantastici Seventies stanno tornando in auge, rivisti in ottiche ecofriendly con un tocco di stile contemporaneo, in questo caso donando vitalità e classe all’ambiente in cui vengono applicati. Le fantasie ed i colori tipici degli anni Settanta, infatti, lasciano molto spazio alla fantasia, permettendoci di organizzare il nostro arredamento e le decorazioni che preferiamo in totale libertà, giocando con contrasti di colore e tonalità! Quindi via libera a righe, rombi, pattern e tocchi di luminosità regalati, ancora una volta, da accessori in metallo.
  5. HYGGE WINS!: Da qualche anno a questa parte l’amore per l’Hygge scandinavo non sembra accennare a scemare, la filosofia basata sul comfort e la morbidezza, infatti, anche quest’anno si rivela un must per l’interior design di tendenza. Cosa vuol dire Hygge? Semplice, tutto ciò che è minimale, ma comodo e soprattutto funzionale, esaltando il senso di semplice benessere dell’ambiente. Colori chiari, ma dalle sfumature calde, caratterizzeranno il nostro arredamento, che sarà principalmente a tinta unita, permettendoci di integrarlo con inserti – al contrario – molto vivaci.
  6. Abbiamo visto alcuni dei trend per l’arredamento che andranno per la maggiore in questo frizzante 2019, certamente, oltre alla fantasia è opportuno prestare molta attenzione alla qualità, in cui il Made in Italy non si smentisce mai, proponendo arredamenti artigianali unici!