Illuminare significa arredare: le luci e la loro funzione nell’arredamento

L’arte del light design è il segreto per valorizzare ogni ambiente e sprigionarne tutto il potenziale. Scopri come!
L’illuminazione di un ambiente cambia completamente la nostra percezione, infatti, possiamo decidere che tipo di atmosfera dare a seconda delle luci che decidiamo di inserire.

Calda o fredda? Dipende dalla zona!

Spesso il dubbio sta nella scelta del colore della luce predominante, in effetti, essendo un elemento tanto incorporeo quanto fondamentale, dobbiamo capire quali sono le necessità dello spazio che andremo ad illuminare.
La prima valutazione da fare riguarda il tipo di arredamento che abbiamo scelto per il nostro ambiente, se ad esempio abbiamo optato per un arredamento minimal e moderno, con molti elementi in acciaio e vetro, la luce più indicata è quella a toni freddi, in grado di esaltare le superfici e rendere luminose a loro volta, facendo apparire lo spaziosi grande di quello che realmente è.
In questo caso la luce a Led è una delle scelte più consigliate, oltre ad essere amica dell’ambiente, offre soluzioni molteplici anche negli ambienti più complessi, soprattutto se installato a fasci di luce, meglio ancora se regolabili! I Led regolabili, infatti, risolvono diverse necessità, adattandosi alla quantità di luce necessaria, garantendo risparmio e versatilità.
La luce calda, invece, si adatta meglio a zone relax, come la zona notte, oppure ad arredamenti dalle linee morbide e dal sapore vagamente vintage. In questo secondo caso esistono sul mercato lampade a basso consumo di ultima generazione ad illuminazione molto calda, anche in questo caso usare luci modulari permette di gestire la quantità di luce erogata, creando un bell’effetto finale.

Punti di luce in casa? Quali e come usarli.

Fin ora abbiamo parlato dell’illuminazione generale e come gestirla, ma non finisce qui, infatti, soprattutto in zone confort come la camera da letto o la zona del soggiorno dedicata al divano possiamo aggiungere punti luce che diano carattere ulteriore alla stanza, le nostre migliori alleate sono in questo caso abat-jour, scegliendo la luce che preferiamo!
Che sia calda o fredda, la luce anche in questo caso è da scegliere in base all’arredamento, sicuramente corredare il nostro ambiente di vari punti luce darà quel pizzico in più di personalità, e soprattutto di praticità! Potremo gestire le luci a seconda delle nostre vere necessità.
La soluzione migliore rimane quella di affidarsi ad esperti del settore che saranno in grado di integrare il progetto di illuminazione a quello di interior design, sapendo valorizzare al massimo ogni spazio.