Orologio da parete: complemento di arredo variabile a seconda della stanza

L’orologio da parete non è più considerato solo un oggetto per segnare l’ora ma è considerato come un pezzo essenziale dell’arredamento moderno.
Spesso infatti questi oggetti sono sottovalutati e considerati solo per la loro funzione di scandire il tempo, senza considerare che sono a tutti gli effetti dei complementi d’arredo, non solo utili ma in grado anche di regalare personalità all’ambiente.
Quando si arreda casa, infatti, quello che fa la differenza è la cura dei dettagli, e l’orologio da parete può essere un accessorio non solo utile e pratico, ma che anche di design. Tra tutti i modelli e le forme e le grandezze e le preferenze su numeri e lancette c’è solo l’imbarazzo della scelta.
L’orologio ormai non è più solo un elemento decorativo per riempire gli spazi vuoti ma ha assunto un duplice valore: quello estetico e quello pratico. Ecco perché non solo può sostituire un quadro o una fotografia nella personalizzazione di una parete, ma vi introduce anche un valore “vitale”, quasi filosofico: lo scorrere del tempo. Proprio questo valore, però, a volte è “ingombrante”, quindi va tenuto presente che non sempre si adatta ad ogni possibile stanza: ad esempio è sempre molto apprezzato in cucina, ma non tutti lo amano in bagno, che durante una rigenerante doccia o un lungo bagno caldo, diventa un luogo senza tempo.

Lo Stile

Ma passiamo agli stili. Cosa dire? Ce n’è di ogni tipo. Dall’antica pendola, al simpatico cucù, al moderno quadrante in vetro, non ci sono epoche o culture o mode che non abbiano esplorato le forme dell’orologio. Gli orologi da parete in particolare vengono proposti in svariati materiali: dal legno al vetro, dal metallo alla plastica sino al cartone ed ai tessuti. È quindi possibile adattare l’orologio ad ogni tipo di arredo, o anche provare qualche contrasto. Si può giocare ad esempio con un arredo minimalista e scegliere quindi un orologio da parete estroso, molto colorato e vistoso, oppure sfidare ancor più l’avanguardia ed optare per gli orologi wall stickers: orologi che si attaccano alle pareti con gli adesivi, spesso neri, che quindi richiedono una parete bianca o molto chiara. Inoltre, essendo questi degli elementi decorativi a tutti gli effetti, spesso sono arricchiti da motivi raffinati, simpatici ed originali. Come per quello da polso, anche la scelta dell’orologio da parete è molto personale e soggettiva, ma a volte anche “variabile”. Per fortuna è uno di quegli elementi che è facile cambiare!
Come ogni altro complemento d’arredo anche l’orologio si distingue in base alla zona della casa in cui dovrà essere appeso, e cioè:

  • Orologi da parete per la zona living, per abbellire e rendere più funzionale la zona living sono perfetti gli orologi da parete particolari. In commercio se ne trovano di tantissime versioni e perfetti per l’arredo classico o più moderno. Ad esempio con mobili in legno saranno ideali gli orologi con fondale in legno grezzo e lancette in materiale metallico, oppure dal design raffinato. Per gli ambienti moderni è bene prediligere forme geometriche dal profilo pulito, ma che possono anche formare disegni astratti. Si consiglia di scegliere orologi da parete oversize e scenografici da sistemare appunto nel salotto o nella sala da pranzo.
  • Gli orologi da parete per la cucina, in cucina è indispensabile scegliere un modello di orologio da parete che sia soprattutto funzionale, capace cioè di far vedere chiaramente l’ora. È bene prediligere sì modelli particolari e magari dalle forme originali e dai colori accesi, ma che abbiano i numeri ben evidenti e le lancette possibilmente a contrasto con la tonalità del quadrante. Inoltre è necessario appendere l’orologio in una zona facilmente visibile e su una parete sgombra.
  • Gli orologi da parete per la camera da letto, nelle stanze da letto gli orologi da parete particolari saranno l’ideale. Non solo vi sapranno dare l’orario esatto, ma potranno anche caratterizzare maggiormente l’ambiente e con semplicità. Questi accessori vanno scelti in base al design della stanza e ai colori predominanti. Ad esempio per una stanza giovanile sono perfetti i segnatempo da parete con forme geometriche e sobrie anche dai colori accesi e dai materiali plastici. In ambienti più raffinati e romantici si potrà osare con forme sinuose e anche astratte.
  • Gli orologi per l’ingresso, nella zona ingresso della casa starà benissimo un orologio da parete, meglio se particolare e capace di attirare l’attenzione. Oltre a comunicare l’orario, potrà far capire subito agli ospiti il mood dell’intera casa e abbellire le pareti che spesso restano spoglie. Si consiglia di abbinare questo orologio ai materiali dei mobili da ingresso come il legno, i materiali plastici o l’intramontabile ferro battuto. Se non ci sono altri complementi, il materiale predominante dell’orologio andrà abbinato a quello degli arredi della stanza adiacente all’ingresso stesso.
  • Gli orologi per il bagno, in bagno può stare molto bene un orologio da parete particolare, ideale per rendere la stanza più accogliente e funzionale con gusto. Qui è bene prediligere un modello facile da pulire e che non risenta dell’umidità e degli sbalzi termici. Sono perfetti gli orologi in materiale plastico o sintetico, magari piatti e con lancette non troppo sporgenti, dalle linee definite, geometriche e sinuose. Perfetti anche i colori accesi e fluo, da abbinare anche alle spugne da bagno, agli accessori ed ai prodotti per lo skincare.