Quale stile di arredamento scegliere

La nostra casa ci rispecchia, ecco come arredarla con stile.

Il mondo del Design e dell’Home Decor è in continua evoluzione, e così ci si ritrova a vagare, immagine dopo immagine, tra ambienti stupendi, ma così diversi l’uno dall’altro che sembra impossibile trovare la giusta linea per noi.
La cosa più importante da tenere a mente scegliendo lo stile di arredamento per i nostri ambienti è sicuramente la luce, sapere, infatti, quante e quali fonti di luce illuminano lo spazio è fondamentale per selezionare correttamente la palette di colori dominanti, così da esaltare al meglio lo spazio.
Ecco a voi una breve lista degli stili più in voga attualmente per l’arredamento di interni, anche se il consiglio rimane uno: personalizzare! Aggiungere, infatti, un tocco di personalità con elementi d’arredo artigianali o complementi d’arredo unici regalerà un’impronta inimitabile ai vostri spazi.
Ma, bando alle ciance, cominciamo subito a esplorare tutti i trend in voga al momento!
Esplosa qualche anno fa a suon di color crema e tonalità pastello, la moda nota come Shabby Chic non accenna a scomparire, anzi, si riconferma anno dopo anno uno stile scelto e ricercato da milioni di persone, per alleggerire l’ambiente domestico con una ventata di freschezza. Il trucco? Scegliere complementi d’arredo artigianali e con qualche annetto alle spalle, che possano facilmente essere riportati a nuova vita, così da personalizzare ogni componente del tuo arredo.

Per chi invece ama le linee classiche, lo stile tradizionale moderno è perfetto!

Colori sobri, monocromie ed analogie tra tessuti rendono gli ambienti confortevoli, caldi ed accoglienti, ottima soluzione soprattutto se integrata a complementi d’arredo artigianali finemente curati (magari affidandosi alla storica tradizione made in Italy!).
Se invece amate i toni caldi e coinvolgenti del legno, ravvivati da murature in pietra, lo stile rustico è la strada giusta! Le linee morbide dei vari complementi d’arredo che giocano tra loro in un’armonia di colori, includendo molti inserti verdi, ben si abbinano a complementi d’arredo in ferro battuto, rendendo un ambiente unico e dallo stile senza tempo.
Last but not least, ogni anno torna alla ribalta l’ispirazione vintage per ogni tipo di ambiente, che sia un piccolo bilocale o una casa singola, lo stile vintage non passa mai di moda. Anche in questo caso il consiglio è uno solo: occhi aperti alle occasioni! I complementi d’arredo vintage, infatti, si possono recuperare negli angoli più disparati, dai mercatini alle mostre mercato oppure in fiere dedicate e, una volta scelta la palette di colori dominante, non dovrete fare altro che trovare il complemento d’arredo giusto, dando vita a combinazioni tra elementi d’arredo e di design non replicabili in alcun modo.
Ora, non ti rimane altro da fare se non sbizzarrirti e lasciarti conquistare dallo stile che fa per te, divertendoti a scegliere un componente d’arredo dopo l’altro e costruendo, passo dopo passo, il tuo spazio personale.